Birkenstock Arizona di Barbie: Una transizione alla realtà dal suo mondo di zucchero filato.
La Scelta di Barbie: Dal Rosa Glamour alle Birkenstock
Da un lato immagina delle décolleté rosa, intensamente rosa, con un cuore di paillettes al centro. Dall’altro, visualizza le classiche Birkenstock Arizona di cuoio marrone puro, con suola in sughero, piatte come un tavolo. Ora, pensa a Barbie, icona d’infanzia di molte generazioni, con Margot Robbie nel ruolo principale e Ryan Gosling come Ken, nel film di Greta Gerwig, che hanno invaso le sale italiane a partire da giovedì 20 luglio.
L’ultimo trailer di quello che si prefigura come il successo cinematografico più clamoroso dell’estate, ci fornisce un’eccellente interpretazione plastic fantastic di una delle scene più iconiche del cinema. Ricordiamo tutte Morpheus in Matrix, quando mette Neo di fronte alla scelta tra la pillola azzurra e la pillola rossa? Ecco, la Barbie di Margot Robbie affronta una scelta simile: scarpe col tacco o Birkenstock?
Tra Fantasia e Realismo: Il Dilemma delle Birkenstock
Da un lato c’è il glamour, il fantastico, l’incessante zucchero filato rosa.
Dall’altro, la cruda e pura realtà. Ma c’è anche il presente.
Perché, pensandoci bene, per Barbie e il suo immaginario, le ciabatte Birkenstock non rappresentano solo un approdo al pianeta terra – nel senso più letterale del termine. Rappresentano anche una modernizzazione di quel glamour aspirazionale che l’universo della bambola Mattel ha sempre sbandierato sin dagli anni ’50. Irrealistico e irraggiungibile.
E oggi, questo glamour si è evoluto in una sorta di anti-glamour, volto al comfort, consapevolmente ugly friendly e al 100% genderless. Almeno, nel mondo reale.
Barbie e la sua Evoluzione: Un Viaggio Stilistico
Barbie, nelle sue infinite trasformazioni socio-professionali, è sempre stata un’icona di emancipazione, di modernità. Anche se la sua vita ha visto una serie di evoluzioni, dal diventare una star del cinema a una dottoressa e poi un’astronauta, il suo stile è rimasto quasi sempre legato a stereotipi super-lussuosi. Il rosa dominante è stato amplificato da fiori, farfalle, cuori, cagnolini e vari accessori scintillanti.
E tacchi, ovviamente.
Per anni, i suoi piedi sono stati posizionati rigidamente in verticale, predisposti esclusivamente per décolleté e zeppe, fino a quando recentemente abbiamo visto le prime versioni della bambola con sneakers realistiche e piedi posizionati orizzontalmente, come la natura umana vorrebbe.
Immaginare Barbie Nel Mondo Moderno: Un Tuffo nella Realtà
Ma adesso, immagina una versione di Barbie concepita da zero in questo decennio.
Pensa a quello che indosserebbe – oltre alle varie divise da lavoro – per rappresentare la vera aspirazione per i bambini e le bambine di oggi.
Rosa ovunque, con tacchi altissimi e paillettes varie?
Sì, forse, a volte. Ma sicuramente, forse ancora di più, un paio di sandali Birkenstock Arizona in pelle marrone, meravigliosamente marrone, ormai cool e di assoluta tendenza.
In effetti, potrebbe scambiare tranquillamente la maggior parte del suo guardaroba, i suoi accessori, i suoi colori con un Ken. Insomma, le Birkenstock sono davvero una pillola rossa a tutto tondo, un portale che trasporta la regina delle bambole nella realtà in ogni senso, per arrivare a ciò che potrebbe essere uno dei significati più profondi del film di Greta Gerwig.
Benvenuta nel mondo reale, Barbie, benvenuta nel 2023 con le tue nuove ciabatte.
Benvenuto, quindi, un riposizionamento di prodotto che parli alle nuove generazioni e non più alle nostalgiche nate tra gli anni ’70 e 2000. Benvenuto un nuovo schema di valori del quale Barbie si farà portavoce e paladina, rendendosi inclusiva, gender-free, non più elitaria, decisamente più aspirazionale di quanto non lo sia mai stata. E se il simbolo di questa trasformazione sono un paio di Birkenstock Arizona di Barbie, da amante dei tacchi, sono comunque contenta.
A me piace, e seppure il film sia stata un’ottima trovata di marketing, continua a piacermi lo stesso.
Voi che ne pensate?
Lascia un commento