Si conclude con questa puntata il nostro excursus sulle forme del corpo e sugli escamotage che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per valorizzarle al meglio. Ultima, ma non meno importante, è la forma del corpo a mela.
Caratteristiche di questa forma sono: torace ampio, un progressivo allargamento della figura via via verso i fianchi con vita non segnata, per poi restringersi scendendo fino alle caviglie con lato B piatto e gambe snelle. A condividere questa forma sono molte molte celebrities che abbiamo amato negli anni, tra le quali Adele, Mariagrazia Cucinotta, Courteney Cox e molte altre. Indipendentemente dalla taglia c’è sempre l’abito perfetto per valorizzare le nostre forme, anche lì dove mancano o dove ci piacciono meno!
Si legge in giro che il fisico a mela sia quello delle persone in sovrappeso, ma non è affatto così! Direste mai che la nostra adorata Monica di F.r.i.e.n.d.s. abbia un fisico grasso? Forse solo in alcune puntate, ma anche dopo il dimagrimento, la sua forma del corpo a mela non è cambiata!
Vediamo quindi quali sono le accortezze da seguire per valorizzarlo nel modo giusto e non uscirne penalizzate, enfatizzando magari i punti deboli da cui andrebbe, invece, discostata l’attenzione.
Il fisico a mela è quello che tende ad accumulare grasso nell’area della pancia e della schiena. Avendo torace e fianchi importanti, la figura ne risulta subito allargata e non slanciata. Questo è ciò che dobbiamo tenere a mente nel selezionare accuratamente capi che non aderiscano in quelle zone e che simulino il punto vita il più possibile. Ricordate anche che il vostro punto di forza sono le gambe snelle, quindi MOSTRATELE!
Altro punto di forza da sfruttare fortemente a vostro vantaggio è il seno. Che sia grande o piccolo, il sottoseno vi sarà strategico per giocare di forme. Scegliendo abiti, bluse o top a stile impero, quindi che stringano proprio sotto il seno e che ricadano morbidamente verso il fondo, riuscirete a slanciare la figura mascherando bene la vita poco sottolineata. Giocare coi colori, poi, può essere di grande aiuto. Optando per top a tunica più scuri del pantalone, porremmo automaticamente l’accento sul colore più chiaro, quindi sulla parte inferiore del corpo che, come abbiamo imparato, è il vostro punto di forza.
Anche camicie e cardigan vanno bene, a patto che siano di tessuti fluidi e più lunghi dello standard ai fianchi. Optate per capi che arrivino almeno fino al sedere per slanciare la figura e rendere il busto più allungato. Benissimo tutti gli scolli ampi, a V o stondati, ma evitare capi monospalla, con scollo a barca o con collo che si allaccia dietro la schiena. Per evitare di aggiungere spessore all’area torace, evitiamo anche maglioncini e magliette con decorazioni tridimensionali quali merletti, pizzi e rouches che vanno verso l’esterno. Ottime invece, le balze!
Un cardigan lungo è per sempre, fate che sia il vostro miglior amico! Ovvero: non uscite mai senza di lui! Ma, mi raccomando, non abbinatelo mai, MAI, a un top che lasci la pancia di fuori. Essendo l’area più critica della vostra body-shape, non vorremo mica accentuarla, vero? Meglio invece camicette fluide che si aprano ad A, con un bello scollo a V.
Perfetti i jeans, specialmente se skinny o anche leggins di tutti i tipi, da quelli in ecopelle a quelli in denim super elastico! Ricordate che le gambe sono il vostro punto forte, quindi non dovete assolutamente nasconderle sotto pantaloni ampi, come quelli palazzo o panta-pareo. Quindi se le gambe sono il punto forte, il modo migliore per valorizzarle e porre su di loro l’accento è sicuramente mostrarle al meglio! Largo quindi a pantaloncini corti e pantaloni aderenti!
Dulcis in fundo, il capo di abbigliamento IDEALE per la forma del corpo a mela: i VESTITI! Abiti a impero e ad A, realizzati in tessuti morbidi e fluenti, assolutamente non fascianti né in stile anni ’50. Anche gli abiti a tunica sono strategici soprattutto se abbinati a tacchi, zeppe o stivali alti fino al ginocchio. Altro modello che non può mancare nel vostro guardaroba è sicuramente quello che si allaccia in vita. Attenzione che non rientri tra quelli fascianti, meglio forse se a portafoglio, così da poterne regolare l’ampiezza e la morbidezza dell’allacciatura. Evitate con fermezza le fantasie geometriche o ampie, a patto che esse non siano righe verticali.
Ebbene, si conclude qui la nostra panoramica sugli abiti che valorizzano le nostre forme del corpo! Se volete leggere le altre, le trovate QUI.
Spero di esservi stata d’aiuto e, se fate parte del #teamela fatemi sapere quali sono le maggiori difficoltà che riscontrate nel valorizzarvi e quali sono gli outfits che invece vi fanno sentire al meglio!
Lascia un commento