Ieri ci siamo lasciate approfondendo due delle più diffuse forme del corpo: CLESSIDRA e TRIANGOLO. Vediamone oggi una meno diffusa, ma comunque presente: la forma del corpo a rettangolo.
Sebbene non sia molto diffusa è forse tra quelle più impegnative da valorizzare. La caratteristica che la contraddistingue, infatti, è quella di avere spalle e fianchi molto stretti, entrambi lungo la stessa linea senza curve rientranti nell’area della vita. Le tipologie di forma del corpo a rettangolo sono due: a colonna e a rettangolo semplice. Tenendo a mente quanto detto sopra, il fisico a colonna si distingue perché molto alto e asciutto. Rientrano in questa categoria quelle fortunelle che ingrassano difficilmente e, se lo fanno, distribuiscono così bene da non vedere accumuli localizzati in aree specifiche del corpo.
Chi rientra nella tipologia di fisico a rettangolo avrà come pro quello di poter indossare pressoché tutto, con poche accortezze. Dal momento che la carenza di questa forma sono, appunto, le curve, bisognerà giocare di illusioni ottiche per far sì di crearne alcune.
Saranno quindi da promuovere skinny jeans – sì, siete anche tra quelle che possono permetterseli di più! – per mettere in risalto le lunghe gambe snelle e top iper-femminili, per andare a compensare la forma del corpo che, per mancanza di curve, risulterà all’occhio più androgina.
Come farlo? Ecco alcuni capi chiave per la forma del corpo a rettangolo che sicuramente vi saranno strategici!
Come dicevamo poco fa, siete dei fenicotteri. Che voi siate più o meno alte, la snellezza delle vostre gambe è sicuramente un punto di forza da non nascondere e, anzi, da valorizzare! Siete quelle che con un jeans e delle ballerine riesco a essere chic in un secondo senza apparire mai volgari. Eviterei jeans con la vita troppo alta, perché potrebbero enfatizzare i fianchi poco arrotondati. Optate allora per vita media o addirittura bassa
, abbinata a un top che simuli le curve.
Per simulare il punto vita stretto, promuovete tantissimo i top con peplo e strutturati. Avendo la parte bassa che si apre verso l’esterno, daranno l’illusione ottica che seguano le vostre naturali curve. Siete minute, molto alte e magre, optate per colori chiari e fantasie. Anche il total white vi valorizza moltissimo. Attenzione però a non aggiungere troppo volume sulle braccia o, in generale, nella parte superiore del corpo o le vostre forme simuleranno quelle della forma a triangolo invertito (spalle ampie, fianchi stretti). Bene quindi maniche strette e magari lavorate con ricami, se a sbuffo, meglio di una stoffa morbida e fluida che non strutturata e gonfia.
Passiamo alle occasioni eleganti. Indubbiamente siete le candidate migliori a sfoggiare gonne a palloncino o con balze, rouches, insomma, tutto ciò che aggiunga volume nell’area dei fianchi.
Altra strategia che potete sfruttare per armonizzare le forme e renderle molto più femminili, è quella di giocare con le stratificazioni. Per trovare il modo giusto di stratificare, vi consiglio di spiare i look di Cameron Diaz oppure di Kate Middelton.
Su di voi vince anche un semplice maglioncino over infilato nel jeans solo davanti. Cosa che funziona anche con una maglietta leggermente over. Insomma, qualsiasi sia il vostro top casual, infilatelo nel pantalone sul davanti e avrete risolto la pratica. Passiamo ai vestiti e alle occasioni eleganti. Che tipo di abito scegliere per un’occasione casual, da tutti i giorni? Sicuramente abiti che diano volume al vostro corpo sia sulle spalle che all’altezza dei fianchi. Ok quindi volant sul décolleté e balze, gonne a palloncino e maniche ampie.
Se invece siete alla ricerca di un vestito per le occasioni più eleganti, optate per forme che sottolineino i vostri punti di forza, quindi la lunghezza delle gambe e la forma snella e affusolata del vostro corpo. Scegliete tessuti strutturati con cuciture strategiche, ricordando sempre che vanno simulate le curve da spalle a fianchi. Un esempio molto valido è questo vestito. Colore a parte, che può non incontrare i gusti di tutti (ma è il mio preferito) studiatene bene la forma, perché è sicuramente tra quelle che vi valorizzano di più. Osservate bene come la forma dell’abito parte larga sulle spalle per stringersi sul punto vita e allargarsi in un peplo lungo i fianchi. PER-FET-TO!
Spero che i miei consigli vi siano stati d’aiuto, quante di voi fanno parte del #teamrettangolo? Quali sono i punti che tendete a valorizzare? E come? Fatemelo sapere nei commenti!
Scopriamo ora quali sono le caratteristiche che determinano un’altra forma del corpo meno diffusa, ovvero quella a triangolo invertito.
Lascia un commento