Amate, sognate e odiate da tutte le donne del mondo, le famigerate So Kate sono, insieme alle sorelline Pigalle, il modello di Louboutin più ambito di tutta la collezione. Dovuto probabilmente alla loro forma classica e iconica, il loro successo si riconduce al fatto che furono create quale versione moderna delle Pigalle in onore di Kate Moss. Ovviamente anche la famigerata suola rossa- che tanto ci fa battere il cuore – vista e stravista su tutti i red carpets mondiali gioca un ruolo fondamentale.

“I would hate for someone to look at my shoes and say:
« Oh my God! That looks so comfortable! »”
[Christian Louboutin]
Si capisce benissimo, quindi, da dove nasca il sadismo di quest’uomo. 😂
Scherzi a parte, sono decisamente scarpe non per tutte.
Al di là del costo, che corrisponde circa a 1/2 o, per le più fortunate, a 1/3 di uno stipendio medio mensile, la vestibilità è senza dubbio un ostacolo di cui non si può non parlare.
Le So Kate, infatti, rientrando nei modelli di décolleté con suola a punta, stringono il piede laddove le dita, invece, vorrebbero rilassarsi. La pianta stretta, inoltre, rende l’esperienza a chi ha la pianta leggermente larga, come me, una vera e propria tortura. Perché? Perché il piede, specialmente all’interno di una scarpa col tacco, si gonfia. La posizione, non essendo delle più naturali, ferma la circolazione del sangue proprio nell’area del metatarso e delle falangi. Il materiale, poi, da il colpo di grazia, aggiungendo scomodità a una scarpa che già parte svantaggiata in partenza.

Parlando di materiale, queste che mi vedete indossare sono in vernice nude. Nel catalogo Louboutin sono disponibili anche in pelle oppure in camoscio. Immagino – se avete esperienze dirette fatemelo sapere nei commenti – che i modelli in questi due materiali siano più comodi. Contrariamente a quanto avviene in scarpe in vernice, la pelle e il camoscio tendono ad adattarsi di più al piede man mano che le si indossa. Il calore, infatti, ammorbidisce il pellame e, adattandosi alla nostra forma, ci renderà sempre più comode le tagliole che abbiamo scelto.
« Shoes transform your body language and attitude. They lift you physically and emotionally. »
[Christian Louboutin]

Le Louboutin So Kate sono decisamente troppo belle per non essere sfoggiate. Per questo, vista la mia personale esperienza con la versione tacco 12, vi suggerirei di investire in un tacco più basso, 8 o 10 cm a seconda della vostra dimestichezza. Lo scollo ultra-sensuale rimarrebbe lo stesso e voi avrete un’espressione molto più rilassata, nonché una postura più sicura e una falcata stabile e decisa. Per quanto riguarda la misura, ho constatato per per me la perfezione sarebbe acquistarle di un numero in più, quindi un 38. Queste So Kate sono 37,5 e non disdegnerei qualche millimetro in più, quanto basta per dare respiro al piede quando ormai è già gonfio. Se siete alla ricerca di qualche trucchetto per resistere di più sui tacchi, ve ne consigliai qualcuno in questo articolo (fatemi sapere se vi è stato d’aiuto!).

Per oggi è tutto, spero di avervi dato informazioni utili e interessanti su questo modello. Qualora aveste altre curiosità, lasciatemi le vostre domande nei commenti! In questo modo potrò scrivere un articolo di risposta!
Alla prossima!

Lascia un commento